martedì 22 febbraio 2011

Itinerari Crivelleschi nella provincia di Fermo

Gli itinerari alla scoperta delle opere di Vittore e Carlo Crivelli nella provincia di Fermo si svilupperanno a cavallo delle valli dei fiumi Aso, Ete Vivo, Tenna e dell’Ete Morto fino ad arrivare ai confini della provincia maceratese nella valle del Chienti.
Il Fermano è infatti caratterizzato da un territorio suddiviso a pettine dai corsi d’acqua, che dai monti Sibillini giungono fino alla costa Adriatica.
Vittore Crivelli, nato a Venezia intorno al 1440, si trasferì a Fermo dalla Dalmazia al seguito del fratello maggiore Carlo (ca. 1435-1495) a partire dalla seconda metà degli anni ‘70 del XV secolo e lì rimase a vivere e lavorare fino alla morte, avvenuta a cavallo tra il 1501 e il 1502.
Dopo aver sposato una Solario, altra prestigiosa famiglia di pittori veneti, fu padre di 2 figli: Giacomo e Giovanni.
E’ nel ricco e accogliente Fermano che Vittore trova le committenze locali e slave più prestigiose e adatte ad apprezzare la sua produzione artistica, di fatto vastissima e in larga parte ormai disseminata nei principali musei di tutto il mondo.
Le opere di Vittore e Carlo Crivelli rimaste in situ sono testimonianze inestimabili del gusto e della cultura della seconda metà del ‘400. A distanza di mezzo millennio costituiscono un museo diffuso di ineguagliabile valore, poiché la cornice architettonica e urbanistica, ancora oggi per lo più integra, in cui sono state prodotte mostra tutta la vivacità e la ricchezza che dovevano caratterizzare i piccoli borghi marchigiani del Rinascimento.
Gli itinerari prevedono tappe sparse su tutto il territorio fermano, toccando buona parte dei comuni della provincia. La diffusione dei dipinti crivelleschi è talmente capillare da consentire tantissime possibili combinazioni. Ci limitiamo pertanto a fornire l’elenco delle opere presenti nel territorio, informazioni sui borghi interessati e sulle loro produzioni enogastronomiche ed artigianali per apprezzare il Fermano a 360° e con tutti i sensi.

Falerone
Vittore Crivelli, Madonna adorante il Bambino (in mostra a Sarnano)
Fermo
Vittore Crivelli, Crocefissione
Vittore Crivelli, Madonna in trono col Bambino
Vittore Crivelli, Pietà
Vittore Crivelli, Pietà

Capodarco
Vittore Crivelli, Polittico

Torre di Palme
Vittore Crivelli, Polittico

Massa Fermana
Carlo Crivelli, Polittico
Vittore Crivelli, Madonna della cintola (in mostra a Sarnano)

Monsampietro Morico
Vittore Crivelli, Polittico (in mostra a Sarnano)

Porto San Giorgio
Carlo Crivelli, Polittico (riproduzione a cura dell’Istituto d’arte “U. Preziotti di Fermo)

Sant’Elpidio a Mare
Vittore Crivelli, Polittici e Tavoletta con santo francescano

Informazioni e prenotazioni al 329 9651970

Nessun commento:

Posta un commento