Madama Butterfly è un’opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Il nuovo progetto di Nicola Berloffa sposta l’azione al Giappone del secondo dopoguerra, riflettendo sullo scontro fra due mondi diversi e sulla condizione della donna.
Cio-Cio-San, sposa giapponese illusa da un soldato americano sarà Maria José Siri, che da geisha diventa proprietaria di un cinema per statunitensi sul cui schermo scorrono i film con Esther Williams.
12 agosto – ore 21 – Arena Sferisterio – Macerata
http://www.sferisterio.it/
Non dimenticate di visitare a Macerata l'imponente raccolta di arte italiana del XX secolo, che costituisce un caso unico nel panorama del collezionismo privato di origine bancaria, tanto per la specificità della raccolta quanto per gli artisti presenti in essa, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, ubicata presso Palazzo Ricci.
Oltre a un nucleo di arredi e suppellettili coevi di particolare rilievo, a Palazzo Ricci si trova la cappella di famiglia, magnificamente abbellita da episodi narranti la Passione di Gesù, che custodisce l’opera di Vittore Crivelli Compianto su Cristo morto, risalente con molta probabilità alla fine del Quattrocento.